background

Sopravvivere al traffico Romano quando piove sulla capitale

Per chi non è romano è davvero difficile comprendere come muoversi in sicurezza nella Capitale quando inizia a piovere. Tra i professionisti dello stare su strada ci sono sicuramente i pony express: proprio ai nostri corrieri è stato chiesto di fornire qualche consiglio per spostarsi non solo in macchina, ma anche e soprattutto in scooter per le vie della Capitale.

Quali sono i quartieri che più spesso si allagano o sono pericolosi quando piove?

Per quanto riguarda i quartieri più centrali, il problema più evidente è quello dei sampietrini. Pavimentazione splendida, testimone di epoche passate, questo tipo di manto stradale è però soggetto a sviluppare una patina viscosa molto scivolosa, soprattutto se la pioggia sopraggiunge dopo un momento di gran caldo: zone, quindi, come i Fori imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, Piazza Venezia ed in generale tutti i luoghi di interesse turistico sono da percorrere con la massima cautela. 

Altri luoghi della Capitale, però, sono soggetti a pericolosissimi allagamenti, ed è quindi opportuno procedere pianissimo o comunque evitare alcune strade in particolare. Una delle strade più toccate da questa problematica è la Tangenziale, che va dai quartieri Trionfale e Prima Valle fino al Tuscolano ed Appio Latino, passando per Tor di Quinto, Montesacro e la zona Nomentana. Soprattutto a rischio sono i sottopassaggi, spesso allagati, tra i quali va segnalato lo svincolo tra la tangenziale Est, il raccordo che porta all’autostrada Roma-L’Aquila-Teramo e via Tiburtina,praticamente davanti al Cimitero Monumentale del Verano. Ancora in questo quartiere, precisamente nell’area di San Lorenzo e dello scalo ferroviario, è possibile trovare dei parziali allagamenti sotto il ponte della Tangenziale soprelevata e nel sottopassaggio che collega Piazza di Porta Maggiore con Viale di San Lorenzo. Sempre nella zona sud-est di Roma, gli allagamenti in caso di acquazzone interessano il sottopassaggio della stazione Tuscolana, nei pressi della Metro A Ponte Lungo, che è particolarmente pericoloso in caso di allagamenti poiché si trova in una via molto stretta, ad una sola corsia per senso di marcia e sempre altamente trafficata, come appunto è via Tuscolana.

Infine, si segnala per allagamenti continui e pericolosissimi (poiché il manto stradale è pressoché disastrato, il sistema fognario inesistente e i fossi di deflusso a lato della strada spesso intasati) è l’Infernetto, quartiere dove è comunque sconsigliabile recarsi in moto in caso di forti temporali.

Ma cosa bisogna indossare quando è prevista pioggia e si sa che si passerà tutta la giornata in scooter?

Se ci si sposta su due ruote e si teme che il tempo peggiori nel corso della giornata, è sempre meglio indossare un abbigliamento parapioggia come i pantaloni antipioggia e il giaccone termico, oppure coprirsi le gambe con una coperta termica apposita. Anche il casco è importante, poiché solo la visiera idrorepellente consente una visuale sempre perfetta. In ogni caso, è bene andare ad una velocità davvero ridotta ed evitare di passare con le ruote sopra i tombini, che sono ormai consunti e quindi molto scivolosi.

E se si è sprovvisti di abbigliamento antipioggia è meglio fermarsi?

Un consiglio per chi si è messo alla guida sprovvisto di equipaggiamento antipioggia è comunque quello di fermarsi solo se si sono prese appena poche gocce d’acqua, perché se si è già inzuppati si rischia soltanto di ammalarsi.

Non è mai successo di consegnare un pacco bagnato?

Chi aspetta un pacco in consegna da un pony express a due ruote non serve allarmarsi neanche in caso di pioggia, perché noi del fattorino ecologico utilizziamo imballaggi impermeabili, per permettere al cliente di ricevere la merce sempre perfettamente intatta.