Pony Express Roma 

Cerchi un corriere espresso di fiducia?  Chiamaci 0651430912

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 479
Martedì, 10 Maggio 2016 13:15

Sopravvivere al traffico romano quando piove sulla capitale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sopravvivere al traffico romano quando piove sulla capitale

Per chi non è romano è davvero difficile comprendere come muoversi in sicurezza nella Capitale quando inizia a piovere. Tra i professionisti dello stare su strada ci sono sicuramente i pony express: proprio ai nostri corrieri è stato chiesto di fornire qualche consiglio per spostarsi non solo in macchina, ma anche e soprattutto in scooter per le vie della Capitale.

Quali sono i quartieri che più spesso si allagano o sono pericolosi quando piove?

Per quanto riguarda i quartieri più centrali, il problema più evidente è quello dei sampietrini. Pavimentazione splendida, testimone di epoche passate, questo tipo di manto stradale è però soggetto a sviluppare una patina viscosa molto scivolosa, soprattutto se la pioggia sopraggiunge dopo un momento di gran caldo: zone, quindi, come i Fori imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, Piazza Venezia ed in generale tutti i luoghi di interesse turistico sono da percorrere con la massima cautela. 

Altri luoghi della Capitale, però, sono soggetti a pericolosissimi allagamenti, ed è quindi opportuno procedere pianissimo o comunque evitare alcune strade in particolare. Una delle strade più toccate da questa problematica è la Tangenziale, che va dai quartieri Trionfale e Prima Valle fino al Tuscolano ed Appio Latino, passando per Tor di Quinto, Montesacro e la zona Nomentana. Soprattutto a rischio sono i sottopassaggi, spesso allagati, tra i quali va segnalato lo svincolo tra la tangenziale Est, il raccordo che porta all'autostrada Roma-L'Aquila-Teramo e via Tiburtina,praticamente davanti al Cimitero Monumentale del Verano. Ancora in questo quartiere, precisamente nell'area di San Lorenzo e dello scalo ferroviario, è possibile trovare dei parziali allagamenti sotto il ponte della Tangenziale soprelevata e nel sottopassaggio che collega Piazza di Porta Maggiore con Viale di San Lorenzo. Sempre nella zona sud-est di Roma, gli allagamenti in caso di acquazzone interessano il sottopassaggio della stazione Tuscolana, nei pressi della Metro A Ponte Lungo, che è particolarmente pericoloso in caso di allagamenti poiché si trova in una via molto stretta, ad una sola corsia per senso di marcia e sempre altamente trafficata, come appunto è via Tuscolana.

Infine, si segnala per allagamenti continui e pericolosissimi (poiché il manto stradale è pressoché disastrato, il sistema fognario inesistente e i fossi di deflusso a lato della strada spesso intasati) è l'Infernetto, quartiere dove è comunque sconsigliabile recarsi in moto in caso di forti temporali.

Ma cosa bisogna indossare quando è prevista pioggia e si sa che si passerà tutta la giornata in scooter?

Se ci si sposta su due ruote e si teme che il tempo peggiori nel corso della giornata, è sempre meglio indossare un abbigliamento parapioggia come i pantaloni antipioggia e il giaccone termico, oppure coprirsi le gambe con una coperta termica apposita. Anche il casco è importante, poiché solo la visiera idrorepellente consente una visuale sempre perfetta. In ogni caso, è bene andare ad una velocità davvero ridotta ed evitare di passare con le ruote sopra i tombini, che sono ormai consunti e quindi molto scivolosi.

E se si è sprovvisti di abbigliamento antipioggia è meglio fermarsi?

Un consiglio per chi si è messo alla guida sprovvisto di equipaggiamento antipioggia è comunque quello di fermarsi solo se si sono prese appena poche gocce d'acqua, perché se si è già inzuppati si rischia soltanto di ammalarsi.

Non è mai successo di consegnare un pacco bagnato?

Chi aspetta un pacco in consegna da un pony express a due ruote non serve allarmarsi neanche in caso di pioggia, perché noi del fattorino ecologico utilizziamo imballaggi impermeabili, per permettere al cliente di ricevere la merce sempre perfettamente intatta.

Letto 1789 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 13:26

Altro in questa categoria: Lavorare da Pony Express »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Contatti

La vostra garanzia? I nostri clienti

  • Loghi Footer 1
  • Loghi Footer 2
  • Loghi Footer 3
  • Loghi Footer4